CAPITOLI
______

INTRODUZIONE (pag. 1)

Capitoli
Appena due facciate, ma che consiglio di leggere. Comincia l'impresa titanica di far capire ai professori per quale stregoneria le cose non funzionino.

Cap. 1 Amministrativi! (pag. 5)

Anche tu vai dal preside per risolvere problemi didattici o per lamentarti di quel che succede a scuola? Non hai ancora capito qual è la gerarchia di comando. Letto il capitolo, non sbaglierai mai più.

Cap. 2 Organi Collegiali (pag. 37)

La trentennale e comica latitanza dei veri e soli dirigenti scolastici.

Cap. 3 Fantasmi (pag. 55)

Quello che genitori e studenti non dovrebbero mai venire a sapere, ma detto per far riflettere soprattutto i professori.

Cap. 4 Privatizzare o Sprivatizzare? (pag. 87)

Privatizzare Ŕ un danno, ma assai peggio Ŕ non essere spietati.

Cap. 5 La scuola dei principi (pag. 105)

Lo spirito della riforma scolastica proposta da Berlinguer.

Cap. 6 L'assieme (pag. 127)

Perché i professori debbono stare a scuola tutto il giorno? Per dare una dirigenza alla scuola.

Cap. 7 La decisione (pag. 163)

Infatti, con i professori a scuola tutto il giorno, ecco aumentare all'infinito l'efficienza degli Organi Collegiali.

Cap. 8 Interfaccia (pag. 187)

I computer sono la super lavagna dei professori e non delle "cose" da imparare o degli strumenti in più. Sono l'ingresso nel mondo galileiano.

Cap. 9 La bottega (pag. 245)

L'assoluta necessitÓ di pagare gli studenti per chiudere il cerchio.

CONCLUSIONE (pag. 297)

Sarà magari giunta l'ora di svegliarsi?

DOCUMENTO DI LAVORO "RIORDINO DEI CICLI SCOLASTICI" (pag. 299)

SOMMARIO (pag. 319)